Il Cortile d'Amore

La storia della Famiglia Farnese a Valentano iniziò nel 1354 quando presero possesso del castello grazie al Cardinale Egidio Albornoz. Nei decenni successivi i Farnese cominciarono ad abitare più assiduamente la struttura, realizzando numerosi interventi di ristrutturazione che trasformarono l’antica Rocca difensiva in dimora residenziale, con cortile rinascimentale e sale affrescate, richiedendo anche, all’inizio del XVI sec., l’intervento di Antonio da Sangallo il Giovane.

Fra gli interventi più significativi della fine del XV sec. si devono ricordare, in particolare, quelli svolti per la realizzazione del cosiddetto “Cortile d’Amore”, luogo che accoglie oggi i visitatori all’ingresso del museo. L’occasione furono le nozze di Angelo Farnese, figlio di Pier Luigi il Vecchio, con Lella Orsini di Pitigliano celebrate nel 1488.

Un particolare significato ricoprono i capitelli del colonnato inferiore, molti dei quali ancora visibili e realizzati da tal Lorenzo scalpellino fiorentino, raffiguranti gli stemmi delle due famiglie e varie allegorie propiziatorie.

Dal “Cortile d’Amore” il visitatore accede alla biglietteria, alle aule video e didattica, al bookshop, agli uffici e all’area ristoro.