Medea

Domenica 28 luglio alle ore 21.00 presso la Rocca Farnese di Valentano andrà in scena lo spettacolo gratuito “Medea” in cartellone per “Museion – Edizione 2024”.

La Compagnia Teatrale Teatro Studio di Grosseto porterà in scena uno spettacolo durante il quale non si mostrerà al pubblico una rilettura del mito, ma una sua interpretazione soggettiva, resa attraverso stimoli visuali, verbali e sonori. Un lavoro intenso, costruito seguendo la struttura drammaturgica della tragedia di Euripide, sulla quale si innestano testi di Apollonio Rodio e Christa Wolf, con l’inserimento di suggestioni pasoliniane.

Una messa in scena ricca di immagini e pathos che prenderà le mosse dal viaggio degli Argonauti, percorrendo una Colchide tribale e matriarcale e giungendo nella democratica Grecia definita dalla supremazia del patriarcato. Nel corso della performance si potrà seguire il percorso di un mito, di una donna, di una cultura che racconta della ferocia del potere maschile e della potenza indomabile del femminino.

Adattamento teatrale da Euripide, Apollonio Rodio e Christa Wolf

Con Enrica Pistolesi, Caterina Rossi, Daniela Marretti, Luca Pierini, Benedetta Rustici, Lorenzo Scribani e Mirio Tozzini
Regia Mario Fraschetti
Compagnia Teatrale Teatro Studio

Luogo dello spettacolo
Rocca Farnese
Piazza della Vittoria, 11
Valentano

Iniziativa gratuita con prenotazione consigliata alla mail:
info@simulabo.it